Indice del forum Studi Calabresi
Forum del Circolo di Studi Storici "Le Calabrie"
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Porta del Sole e Porta del Ponte
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Archeologia e Arte post-medievale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads






Inviato: Lun Feb 26, 2018 1:55 am    Oggetto: Ads

Top
da Fiore
Amministratore


Registrato: 13/01/07 00:48
Messaggi: 1681
Residenza: Gioiosa Jonica

MessaggioInviato: Gio Lug 09, 2009 5:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie per la precisazione, caro Pino; questa è questione che mi ha sempre un po' confuso perchè io utilizzo molto le tavole allegate all'opera del Pacichelli, ma con esclusiva funzione documentaria; non mi sono mai posta il problema della paternità, ma quello che posso dire è che sono estremamente preziose e, se decodificate bene rispetto alla approssimazione del disegno, possono dare molte risposte in assenza di dati materiali.

Anche l'escursione fatta ieri con gli amici Messer Giorgio, U.J.D. e Licofoli, hanno confermato l'esattezza del posizionamento della Porta del Ponte: la topografia, le testimonianze di altro genere, la toponomastica, concorrono a localizzare la Porta del Ponte proprio dove il disegno di Cassiano da Silva per l'opera dell'abate la rappresenta, cioè, subito dietro l'angolo dell'Ospedale di S. Giacomo, all'inizio del Borghetto.

_________________
Marilisa Morrone
Top
Profilo Invia messaggio privato
messer giorgio



Registrato: 09/03/08 23:57
Messaggi: 1330
Residenza: Gerace - Locri

MessaggioInviato: Dom Lug 12, 2009 5:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ulteriore.... provocazione. Nel link

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.



....da Fiore ritiene che la Porta del Castrum sia la Porte del Ponte.

..... è evidente che su questa porta s'innalzava lo stemma della città Rolling Eyes .

Sappiamo invece che lo stemma era ed è posto sulla Porta del Sole o delle Bombarde.

Quindi quale considerare come porta del Castrum?

_________________
Cordialmente, Messer rk01_acavallo Giorgio.

Chi riconosce il valor altrui, accresce il proprio. (V. Zangara)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
da Fiore
Amministratore


Registrato: 13/01/07 00:48
Messaggi: 1681
Residenza: Gioiosa Jonica

MessaggioInviato: Dom Lug 12, 2009 5:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

La Porta del Ponte già nel '500 era la "porta antica del Castro": non dimentichiamo che la storia di Gerace è più che millenaria, perciò, quale elemento abbiamo per determinare con esattezza il momento in cui fu apposto lo stemma sulla Porta del Sole?

E siamo sicuri che ce ne fosse uno prima di quello di Correale?
Quali documenti abbiamo su questo particolare?

E se c'era, non è possibile che fosse stato messo lì quando ormai la Porta del Ponte era in disuso?

Ricordiamoci che qui parliamo solo sulla scorta di quegli elementi che abbiamo, non possiamo far parlare documenti che ancora non conosciamo!!


P.S.: messergiò......???? Rolling Eyes

_________________
Marilisa Morrone
Top
Profilo Invia messaggio privato
messer giorgio



Registrato: 09/03/08 23:57
Messaggi: 1330
Residenza: Gerace - Locri

MessaggioInviato: Dom Lug 12, 2009 8:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

da Fiore ha scritto:
La Porta del Ponte già nel '500 era la "porta antica del Castro": non dimentichiamo che la storia di Gerace è più che millenaria, perciò, quale elemento abbiamo per determinare con esattezza il momento in cui fu apposto lo stemma sulla Porta del Sole?

E siamo sicuri che ce ne fosse uno prima di quello di Correale?
Quali documenti abbiamo su questo particolare?

E se c'era, non è possibile che fosse stato messo lì quando ormai la Porta del Ponte era in disuso?

Ricordiamoci che qui parliamo solo sulla scorta di quegli elementi che abbiamo, non possiamo far parlare documenti che ancora non conosciamo!!


P.S.: messergiò......???? Rolling Eyes


Posto la foto della Porta del Sole con lo stemma cittadino opera dello scultore Correale


Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.



....e questa è la Porta del Sole con lo stemma cittadino esistente prima della sostituzione con quello di Correale


Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.



....la Porta del Ponte viene restaurata all'epoca della pubblicazione di Scaglione 1856.

Tra le due foto la differenza sta nella sostituzione dello stemma.

A che periodo, intra-visto lo stemma, si può riferire la porta della seconda foto?

_________________
Cordialmente, Messer rk01_acavallo Giorgio.

Chi riconosce il valor altrui, accresce il proprio. (V. Zangara)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
da Fiore
Amministratore


Registrato: 13/01/07 00:48
Messaggi: 1681
Residenza: Gioiosa Jonica

MessaggioInviato: Lun Lug 13, 2009 1:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Puntualizziamo alcune cose come premessa:

1) Le Porte urbiche potevano recare stemmi anche tutte, addirittura potevano essercene anche sui bastioni delle mura, non è detto che ci fosse soltanto uno su una sola Porta, : la prova è Castelvetere, dove c'erano stemmi Carafa sui bastioni e su tutte le Porte, anche se è sopravvissuto solo quello della Porta del Salvatore o di Sant'Antonio. Per non parlare di Crotone, Santa Severina ed altri centri che non sto qui ad elencare.

2) E' davvero molto strano che sulla Porta d'ingresso di una città infeudata e pure vescovile, ci fosse lo stemma civico....Caso mai mi sarei aspettatta un bello stemma dei Grimaldi...quindi siamo sicuri che lo stemma civico non abbia sostituito un precedente stemma dei Pincipi della città? In questo caso lo stemma civico è vecchio al più di due secoli, cioè da dopo l'eversione della feudalità del 1806.

3) Dalla foto non si capisce niente, nè la foggia dello scudo, solo intuibile, nè, tantomeno la figura all'interno dello scudo...dunque, a meno che non abbiamo altre fonti che lo attestino, non possiamo giurare che ci fosse lo stemma civico prima di quello di Correale...

4)Lo stile della Porta del Sole, così come ci appare oggi (può darsi che sia stata diversa prima), è classicheggiante, ciò può voler dire più cose..dal '500 al periodo neoclassico.
Io propenderei per quest'ultimo, per tanti motivi.


Ciò premesso: o interviene qualcuno che queste ricerche ha già fatto Wink , oppure interrompiamo la discussione e lasciamo il tempo di studiare a fondo l'argomento... Rolling Eyes

_________________
Marilisa Morrone
Top
Profilo Invia messaggio privato
messer giorgio



Registrato: 09/03/08 23:57
Messaggi: 1330
Residenza: Gerace - Locri

MessaggioInviato: Lun Lug 13, 2009 2:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

da Fiore ha scritto:
3) Dalla foto non si capisce niente, nè la foggia dello scudo, solo intuibile, nè, tantomeno la figura all'interno dello scudo...dunque, a meno che non abbiamo altre fonti che lo attestino, non possiamo giurare che ci fosse lo stemma civico prima di quello di Correale...


Solo per confermarti la presenza dello stemma con sparviero precedente allo stemma di Correale.

.... e quindi Fine.

.....o quantomeno se trovo un immagine ravvicinata la posterò e riscriverò Fine.

p. s. W le emoticons

_________________
Cordialmente, Messer rk01_acavallo Giorgio.

Chi riconosce il valor altrui, accresce il proprio. (V. Zangara)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
messer giorgio



Registrato: 09/03/08 23:57
Messaggi: 1330
Residenza: Gerace - Locri

MessaggioInviato: Lun Lug 13, 2009 9:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Utriusque Juris Doctor ha scritto:
Grazie all'infaticabile solerzia del geracese Messere è ora possibile aver contezza (... vaso - non - permettendo!) di una sia pur parziale lettura dell'epigrafe campanaria, dalle quale sembra prendere maggior vigore l'ipotesi della originaria destinazione della campana stessa alla civica torre dell'orologio.
Provo di sèguito a riportare, proponendovi la trascrizione, l'epigrafe campanaria leggibile dalle foto postate :

LATO A)
[medaglione raffigurante la Madonna delle Grazie]

OPVS SEBASTIANI

LATO B)
[Stemma dell'Università di Gerace]

... EGIA PRISCORVM LOCHRENSIVM EXE ...
... ES IMITARI CUPIENTES PVBLICIS SVMP[TIBVS]
... HORAS INDICARET CONFLARI CVRAVI[T]
... [PO]NT[IFICI] MAX[IMO] PHILIPPO REGE REGNANTI[BVS]
ANNO DOMINI MDLXXI

Dal testo epigrafico, oltre al richiamo all'antica origine locrese della Universitas Hieracii, discende che, nel 1571, la fusione della campana fu realizzata a spese universali, ad opera di tal Mastro campanaro Sebastiano, durante il pontificato di Papa San Pio V (al secolo, Antonio Michele Ghislieri) ed il Regno di Filippo II di Spagna.
Sarebbe possibile fotografare la restante parte epigrafica?


Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.


(San Pio V Pontefice Massimo)


Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.


(Tiziano, ritratto di Filippo II Re di Spagna)


Grazie a Messer Giorgio rk01_acavallo ed al suo fido Daniele rk01_cavalchiamo il nostro UJD potrà completare l'iscrizione presente sulla campana Laughing Le misure ad occhio potrebbero essere cm 120 di altezza totale per cm 100 di diametro.


Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.




Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.




Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.



aggiungo ciò che rimane della torre campanaria


Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.



..... e mentre mi trovo una delle iscrizioni presenti sugli architravi delle aperture del palazzo


Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.


_________________
Cordialmente, Messer rk01_acavallo Giorgio.

Chi riconosce il valor altrui, accresce il proprio. (V. Zangara)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Utriusque Juris Doctor
Amministratore


Registrato: 20/01/07 15:09
Messaggi: 296
Residenza: Geracide

MessaggioInviato: Lun Lug 13, 2009 10:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie, Messere....
Il puzzle dell'iscrizione campanaria è così finalmente completato:

LATO A)
Medaglione raffigurante la Madonna delle Grazie

OPVS SEBASTIANI

LATO B)
Stemma dell'Università di Gerace

EGREGIA PRISCORVM LOCHRENSIVM EXEMPLA MODERNI
CIVES IMITARI CUPIENTES PVBLICIS SVMPTIB(VS) CAMPANAM
VT HORAS INDICARET CONFLARI CVRAVERVNT PIO V
PONT(IFICE) MAX(IMO) PHILIPPO REGE REGNANTIB(VS)
ANNO DOMINI MDLXXI


Dopo la trascrizione epigrafica, ne propongo la seguente traduzione in lingua:

Ad opera di Sebastiano

Desiderosi di emulare le gesta degli antichi Locresi, a spese pubbliche i Geracesi commissionarono la fusione della campana per scandire il tempo nell'Anno del Signore 1571 essendo Sommo Pontefice Pio V e Regnando Filippo [II di Spagna]

_________________
U.J.D.

"A faticosa impresa assai per tempo" (F. Petrarca, Canzoniere, 119, 12)


L'ultima modifica di Utriusque Juris Doctor il Mar Lug 14, 2009 10:50 am, modificato 6 volte
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail AIM
messer giorgio



Registrato: 09/03/08 23:57
Messaggi: 1330
Residenza: Gerace - Locri

MessaggioInviato: Lun Lug 13, 2009 10:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non vorrei sbagliare visto che me ne sono accorto solo ora (altrimenti avrei fotografato i particolari) ma credo ci sia anche un D. O. M.
nella foto posta si vede la M a destra guardando lo sparviero


Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.


_________________
Cordialmente, Messer rk01_acavallo Giorgio.

Chi riconosce il valor altrui, accresce il proprio. (V. Zangara)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Utriusque Juris Doctor
Amministratore


Registrato: 20/01/07 15:09
Messaggi: 296
Residenza: Geracide

MessaggioInviato: Lun Lug 13, 2009 11:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

messer giorgio ha scritto:
Non vorrei sbagliare visto che me ne sono accorto solo ora (altrimenti avrei fotografato i particolari) ma credo ci sia anche un D. O. M.
nella foto posta si vede la M a destra guardando lo sparviero


Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.



Concordo. In tal caso, l'epigrafe, così integrata, risulta preceduta dalla tipica dedica

D(EO) O(PTIMO) M(AXIMO)

A Dio Ottimo e Sommo

P.S. In relazione all'architrave lapidea, apparentemente elemento erratico reimpiegato, urge l'intervento dell'Esperta da Fiore...

_________________
U.J.D.

"A faticosa impresa assai per tempo" (F. Petrarca, Canzoniere, 119, 12)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail AIM
messer giorgio



Registrato: 09/03/08 23:57
Messaggi: 1330
Residenza: Gerace - Locri

MessaggioInviato: Lun Lug 13, 2009 11:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

La D. è visibile al di sopra della parola Priscorum e la O. a sx guardando lo sparviero


Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.


_________________
Cordialmente, Messer rk01_acavallo Giorgio.

Chi riconosce il valor altrui, accresce il proprio. (V. Zangara)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Utriusque Juris Doctor
Amministratore


Registrato: 20/01/07 15:09
Messaggi: 296
Residenza: Geracide

MessaggioInviato: Mar Lug 14, 2009 10:49 am    Oggetto: Rispondi citando

Ordunque, riassemblando il tutto:

LATO A)
[Medaglione raffigurante la Madonna delle Grazie]

OPVS SEBASTIANI

Ad opera di Sebastiano

LATO B)
(Stemma dell'Università di Gerace)

D(EO) OPTIMO) M(AXIMO)
EGREGIA PRISCORVM LOCHRENSIVM EXEMPLA MODERNI
CIVES IMITARI CUPIENTES PVBLICIS SVMPTIB(VS) CAMPANAM
VT HORAS INDICARET CONFLARI CVRAVERVNT PIO V
PONT(IFICE) MAX(IMO) PHILIPPO REGE REGNANTIB(VS)
ANNO DOMINI MDLXXI


A Dio Ottimo e Sommo
Desiderosi di emulare le gesta degli antichi Locresi, a spese pubbliche i Geracesi commissionarono la fusione della campana per scandire il tempo nell'Anno del Signore 1571 essendo Sommo Pontefice Pio V e Regnando Filippo
[II di Spagna]

... E ancora grazie all'infaticabile modernus civis Messere.

_________________
U.J.D.

"A faticosa impresa assai per tempo" (F. Petrarca, Canzoniere, 119, 12)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail AIM
da Fiore
Amministratore


Registrato: 13/01/07 00:48
Messaggi: 1681
Residenza: Gioiosa Jonica

MessaggioInviato: Mar Lug 14, 2009 2:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

messer giorgio ha scritto:
..... e mentre mi trovo una delle iscrizioni presenti sugli architravi delle aperture del palazzo


Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.



Si tratta di un pezzo che non mi sembra in reimpiego, bensì pensato proprio per quella finestra: l'epigrafe riporta un passo dell'Apocalisse di Giovanni, precisamente 3,8, leggermente emendato:

ECCE DEDI TIBI OSTIU(M) APERTU(M)
[orig. : ECCE DEDI CORAM TE OSTIUM APERTUM, nemo potest claudere illud, quia non nullam habes potentiam]

ovvero:

Ecco ti ho offerto una porta aperta

Riferito alla Porta del Cielo e quindi alla salvezza eterna.

L'emendamento del testo originale mi sembra proprio funzionale alla lunghezza dell'architrave, ed anche questo mi fa propendere per considerare in primo impiego il blocco calcareo: è stata scelta la lectio tibi perchè più breve di coram te.

Mi sembra senza ragionevole dubbio che la frase si adatti bene alla funzione dell'Hospitalis, opera pia, come esso era concepito in età moderna, cioè ricovero di Pellegrini e viandanti oltre che di ammalati.

Dov'è esattamente posizionata la finestra?


P.S. Potrebbe essere un'iscrizione anche adatta ad una Porta urbica, però l'accenno alla salvezza mi sembra più pertinente all'Ospedale.

_________________
Marilisa Morrone
Top
Profilo Invia messaggio privato
messer giorgio



Registrato: 09/03/08 23:57
Messaggi: 1330
Residenza: Gerace - Locri

MessaggioInviato: Mar Lug 14, 2009 5:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho la vaga impressione che dovrò comprare una macchina fotografica nuova.


Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.




Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.




Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.




Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.


_________________
Cordialmente, Messer rk01_acavallo Giorgio.

Chi riconosce il valor altrui, accresce il proprio. (V. Zangara)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
da Fiore
Amministratore


Registrato: 13/01/07 00:48
Messaggi: 1681
Residenza: Gioiosa Jonica

MessaggioInviato: Mar Lug 14, 2009 5:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ma si può sapere di quale palazzo si tratta? Evil or Very Mad

Sono citazioni dell'Apolcalisse che si adattano benissimo all'Ospedale:
La mia porta è aperta al viandante
Ecco sto alla porta, e busso, etc.etc.

_________________
Marilisa Morrone
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Archeologia e Arte post-medievale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pagina 4 di 5

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
c d
e



Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it

Abuse - Segnalazione abuso - Utilizzando questo sito si accettano le norme di TOS & Privacy.
Powered by forumup.it forum gratis free, crea il tuo forum gratis free ora! Created by Hyarbor & Qooqoa
Confirmed

Page generation time: 4.604