Indice del forum Studi Calabresi
Forum del Circolo di Studi Storici "Le Calabrie"
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Presentazione del Circolo di Studi Storici "le Calabrie

 
Nuovo argomento   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Il salotto del Circolo
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads






Inviato: Gio Feb 22, 2018 8:21 pm    Oggetto: Ads

Top
da Fiore
Amministratore


Registrato: 13/01/07 00:48
Messaggi: 1681
Residenza: Gioiosa Jonica

MessaggioInviato: Lun Gen 15, 2007 3:27 pm    Oggetto: Presentazione del Circolo di Studi Storici "le Calabrie Rispondi citando

Il Circolo di Studi Storici “Le Calabrie” si è costituito il 9 gennaio 1999 ad opera di un gruppo di giovani studiosi operanti, prevalentemente in Calabria, nei settori della ricerca storica, archeologica, artistica ed architettonica e collegati, a vario titolo, al mondo accademico ed alle Soprintendenze regionali.

Il Circolo, che non ha fini di lucro, svolge attività diretta alla ricerca, allo studio ed alla divulgazione degli eventi storici, archeologici ed artistici che hanno caratterizzato la storia della Calabria.
Per la realizzazione di tali fini si è svolta in questi anni un'attività sul territorio consistente in conferenze, convegni, proiezione di film con relazioni e dibattito correlati, presentazioni di volumi, mostre.

Il Circolo, secondo gli intenti statutari, si è reso promotore della pubblicazione di un nuovo periodico (semestrale) dal titolo "Studi Calabresi -Storia Arte Archeologia", per i tipi delle Edizioni Corab di Gioiosa Jonica, il cui primo volume ha visto la luce nel 2001. Nel 2006 è stata inaugurata una nuova iniziativa editoriale, i "Taccuini di Studi Calabresi" che costituiscono un supplemento alla Rivista.

Il sodalizio è oggi composto da circa trenta soci, divisi in due categorie di soci cultori e soci aderenti, ed è governato da un direttivo di cinque elementi. Altrettanti studiosi compongono il comitato di redazione della rivista.

Hanno presieduto il sodalizio:
Avv. Domenico Romeo (1999-2000), socio della Deputazione di Storia Patria per la Calabria
Avv. Prof.ssa Carmela Maria Spadaro (2000-2004), ricercatore di Storia del Diritto Italiano all'Università "Federico II" di Napoli.
Avv. Filippo Racco (2004-2006), socio della Deputazione di Storia Patria per la Calabria.
Prof.ssa Marilisa Morrone (2006-2013), socio della Deputazione di Storia Patria per la Calabria e Ispettore archeologo onorario del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Presidente pro tempore è il prof. Vincenzo Naymo, docente del storia Moderna presso l'Università degli Studi di Messina.
Il Direttore responsabile della rivista "Studi Calabresi" è il prof. Vincenzo Cataldo, socio della Deputazione di Storia Patria per la Calabria.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Il salotto del Circolo Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
c d
e



Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it

Abuse - Segnalazione abuso - Utilizzando questo sito si accettano le norme di TOS & Privacy.
Powered by forumup.it forum gratis free, crea il tuo forum gratis free ora! Created by Hyarbor & Qooqoa
Confirmed

Page generation time: 4.844