Indice del forum Studi Calabresi
Forum del Circolo di Studi Storici "Le Calabrie"
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Nicola Zitara: L'invenzione del Mezzogiorno.

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Bibliografia
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads






Inviato: Lun Lug 23, 2018 2:14 pm    Oggetto: Ads

Top
Licofoli
Amministratore


Registrato: 30/11/06 21:31
Messaggi: 748
Residenza: Gioiosa Jonica

MessaggioInviato: Dom Apr 03, 2011 2:35 pm    Oggetto: Nicola Zitara: L'invenzione del Mezzogiorno. Rispondi citando

È appena uscito per i tipi della JACA BOOK di Milano il nuovo volume di Nicola Zitara, L'invenzione del Mezzogiorno. Una storia finanziaria di pp. 484.


Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.




Si tratta di un corposo volume di circa 500 pagine che costituisce l'ultima fatica del meridionalista recentemente scomparso.

Trascrivo la quarta di copertinata che descrive in breve ma puntualmente il contenuto del libro:

L'invenzione del Mezzogiorno è la descrizione di come, manu militari, il capitale, gli affaristi e le banche tosco-piemontesi abbiano espropriato il Sud delle sue banche, vale a dire lo scheletro creditizio dell'economia meridionale e, tra l'altro, del primo capitalismo italiano, che vide in Napoli l'unica metropoli a cavallo tra Settecento e Ottocento nella penisola.
Colonialismo, perciò, non in terre selvagge, ma di conquista su terre competitive col Nord; un Nord dove spesso la condizione contadina era peggiore. Non accumulazione primitiva tramite la tratta degli africani o su indios immiseriti, ma su una popolazione impoverita radicalmente da una conquista militare e dal furto dei propri strumenti di credito e delle terre.
E questo un discredito al farsi dell'Italia? No, qui non si discute il farsi l'Italia, si discute la creazione di una colonia strumentale allo sviluppo del Centro-Nord.
I lavori di Zitara sono imprescindibili per guardare al formarsi del paese; proseguire con il negazionismo non permette la progettualità per l'oggi e per il domani.
L'obiezione che ci fu il plauso per quanto operato sul piano politico-militare da parte di una fascia della borghesia meridionale non è un'obiezione, ma la conferma della lettura di Zitara. Ogni colonia basa il suo perdurare sull'esistenza di una borghesia in loco, che rappresenta il tramite con la metropoli colonialista. Questa borghesia diventa in parte quella stessa borghesia agraria che ha distrutto il tessuto contadino del Mezzogiorno.
Questo volume è una storia finanziaria, è un importante strumento per la storia generale già magistralmente tratteggiata nei classici saggi di Zitara Lunità d'Italia: nascita di una colonia e Il proletariato esterno.


Aggiungo da parte mia che il libro, naturalmente, documenta in modo ineccepibile ogni affermazione con riferimento e citazione di fonti che è proprio impossibile smontare. Si tratta di dati provenienti anche e in gran parte dallo stesso stato italiano, atti parlamentari, leggi, ecc.

Rilevanti le numerosissime e documentate tabelle statistiche presenti nel volume che aiutano il lettore a comprendere le precedenti reali condizioni economiche del Mezzogiorno ed il successivo disastro abbattutosi sul medesimo.

Saluti

Licofoli

_________________
Ex montibvs lvx!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Bibliografia Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
c d
e



Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it

Abuse - Segnalazione abuso - Utilizzando questo sito si accettano le norme di TOS & Privacy.
Powered by forumup.it forum gratis free, crea il tuo forum gratis free ora! Created by Hyarbor & Qooqoa
Confirmed

Page generation time: 0.192