Indice del forum Studi Calabresi
Forum del Circolo di Studi Storici "Le Calabrie"

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

La torretta della foresta di Rondinella

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il salotto del Circolo
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Dom Lug 22, 2018 8:55 pm    Oggetto: Ads

Antonio

MessaggioInviato: Mer Feb 13, 2013 2:49 pm    Oggetto: La torretta della foresta di Rondinella Rispondi citando

mi ha incuriosito il nome particolare di questo posto..sul web non gira nulla riguardo questa location,in poche parole cos'era? Very Happy una torretta come quelle costiere che serviva di guarda a qualche edificio piu' importante posto piu' a monte? Very Happy sotto ci passava qualche via importante?
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Licofoli
Amministratore

MessaggioInviato: Gio Feb 14, 2013 12:45 am    Oggetto: Rispondi citando

Gentile Antonio,

la torretta della foresta di Rondinella, per quanto ne so io, è menzionata esclusivamente nella platea dello stato dei Carafa di Castelvetere, poi Roccella, del 1534, il cui testo integrale, completo di commento è stato da me pubblicato nel 2004, cfr. V. NAYMO, Uno stato feudale nella Calabria del Cinquecento, Ed. Corab, Gioiosa Jonica, 2004, pp. 683.

La foresta di Rondinella era situata nella contea di Grotteria, oggi in comune di Mammola, non lontano da Aspalmo e dal fiume Zarapotamo, ed era interdetta alla caccia in alcuni periodi dell'anno. Perciò era stata costruita una torretta su un poggio dal quale presumibilmente il custode o guardiano della foresta sorvegliava il territorio circostante.

Dopo un sopralluogo sul territorio mi fu possibile identificare i ruderi della torretta, ancora esistenti, e fotografarli. Tale documentazione è contenuta in un CD allegato al volume in questione ma una foto della torretta è pubblicata a pag. CXX, mentre la descrizione della foresta si trova alle pp. 447-448 del citato mio volume.

Ecco una foto della torretta tratta dal volume:

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Il luogo è una meraviglia!

Saluti.

Licofoli

Antonio

MessaggioInviato: Gio Feb 14, 2013 10:54 am    Oggetto: Rispondi citando

Caro Licofoli,

apprezzo veramente la tua risposta,ne approfitto per chiederti se il luogo si puo' raggiungere facilmente e se è esattamente dove sulle mappe è collocata la foto(ti spiego,la mia macchina è abbastanza bassa e non vorrei fare danni con strade dissestate) perche se riesco (tempo permettendo) domenica mattina vorrei fare 2 scatti a portanova di grotteria,il naniglio e fare un salto anche li una volta che mi trovo. Surprised
Licofoli
Amministratore

MessaggioInviato: Lun Feb 18, 2013 12:46 am    Oggetto: Rispondi citando

Gent.mo Antonio,

scusa per il ritardo con il quale ti rispondo ma ho avuto una settimana impegnativa. Mi dispiace di averti risposto a domenica trascorsa, ma meglio tardi che mai.

Credo che la torretta dovrebbe trovarsi dove ho piazzato il segnaluogo quando alcuni anni fa caricai la foto su Panoramio. La strada è tutta asfaltata anche se piuttosto stretta e presenta qualche dosso e cunette varie. Comunque non credo ci siano problemi, anche se poi c'è un po' da camminare a piedi per salire sul poggio. Devi uscire a Mammola ed andare in direzione Chiusa.

Buone foto.

L.

Antonio

MessaggioInviato: Mar Feb 19, 2013 8:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

grazie tante Wink mi sono permesso di inviarti un messaggio privato per dei chiarimenti Very Happy
Licofoli
Amministratore

MessaggioInviato: Dom Mar 10, 2013 1:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Caro Antonio,

ti ho risposto in privato. Scusami per il ritardo considerevole.

Saluti

L.

timoniere

MessaggioInviato: Ven Mar 29, 2013 10:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

ed ecco il volume di cui parla Licofoli:

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il salotto del Circolo Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: