Indice del forum Studi Calabresi
Forum del Circolo di Studi Storici "Le Calabrie"

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Forum e Social networks
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il salotto del Circolo
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Lun Apr 23, 2018 4:43 am    Oggetto: Ads

Licofoli
Amministratore

MessaggioInviato: Gio Mar 26, 2015 1:31 am    Oggetto: Forum e Social networks Rispondi citando

Cari amici,

di ritorno sul nostro forum dopo molto tempo nel rileggere alcuni post rilevanti divenuti ormai "storici" di questo nostro spazio mi sono venute spontanee le riflessioni seguenti che qui formulo:

Se si dà uno sguardo ai tanti forum presenti su internet e dedicati a tematiche le più disparate, ci si rende conto che i forum come mezzo di dialogo e di confronto sono in ribasso. In effetti a confermarlo basterebbe il numero di messaggi, ovunque in calo. Intendiamoci i forum non sono morti ma il loro stato di salute non è come quello di un tempo.

Secondo molti questo declino è imputabile all'ascesa contemporanea dei social network che oggi spopolano su internet. In effetti i due fenomeni opposti (declino dei forum e ascesa dei social) sono indubbiamente connessi, anche nella periodizzazione per cui non è fuori luogo pensare ad un vero e proprio "travaso" di utenti.

Anche dal punto di vista pratico i social sono più appetibili rispetto ai forum: si pensi al caricamento di una semplice foto, facilissima sui social, terribilmente complicata sui forum.

Lo stesso nostro sodalizio ha un suo gruppo su facebook che ha un numero di iscritti superiore al nostro forum. Eppure il fascino e la libertà di scritturaa che offre un forum dufficimente potrà essere superata dai gruppi sui social.

Nell'invitarvi ad usare maggiormente il nostro forum, chiedo la vostra opinione su questo tema e mi interrogo nell'immediato futuro sulla sorte che da qui ad alcuni anni potrebbe toccare ai forum.

Non ho ricette per invertire il trend; piuttosto aspetto le vostre considerazioni su un tema che mi sta a cuore.

Saluti

Licofoli

carnelevario

MessaggioInviato: Gio Mar 26, 2015 10:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Oltre ad essere utente di alcuni forum, sono "fondatore" e Amministratore di uno con più di tremila iscritti, a quanto riporta il contatore, anche se quelli attivi sono un numero notevolmente inferiore.

Lo strumento dei Forum nacque molti anni fa quando Internet era considerata essenzialmente uno strumento per diffondere informazioni, per fare ricerche e condividere interessi con una comunità abbastanza selezionata a causa della bassa diffusione del computer e dei costi connessi. I Forum quindi riguardavano essenzialmente argomenti di storia, di collezionismo, di cultura ecc., cioè settori ben circoscritti quale appunto il nostro. L’utente-tipo dei Forum era “mentalmente evoluto” in quanto sapeva usare tecnologie non alla portata di tutti e, soprattutto, ne aveva capito le potenzialità. Si iscriveva tradizionalmente usando uno pseudonimo (c.d. nome utente) e non il proprio nome e cognome in quanto la cosa più importante non era quella di sapere il “chi c’è dietro un nome utente” ma i contenuti delle informazioni, la loro qualità e completezza. Il principio base era quindi quello della “condivisione” delle informazioni fra gli utenti. Non era imperante la rapidità della risposta, perché questa dipendeva dalla disponibilità e dal livello delle conoscenze altrui.

Facebook nacque non molti anni fa quando ormai Internet era alla portata di tutti, fu ideato essenzialmente per mettere in contatto le persone di tutto il mondo fra di loro. Da qui deriva il fatto che iscriversi con uno pseudonimo, invece che con il proprio nome e cognome, vanificherebbe il motivo stesso dell’iscrizione! Come dire che in facebook il principio base è: io ti dico chi sono perché voglio che tutti mi cerchino, tu chi sei? Tuttavia, l’uso molto pratico di Facebook ha fatto sì che la piattaforma sia andata oltre gli scopi “social” per cui nacque ed ora è usata anche per scambiare informazioni fra persone o per ricerche commerciali in sostituzione delle Pagine gialle ormai per questo avviate all’obsolescenza.
Sembra essere così il modello perfetto. Invece ci accorgiamo che le informazioni vengono “bruciate” dalla rapidità: non si ha tempo di aspettare che si concluda una ricerca o che si facciano degli studi, ma vale il “chi sa parli subito o taccia per sempre”. Se non c’è una pronta risposta ci si chiede perché? Forse mi ha levato l’amicizia? Il che suona sempre come una offesa personale e non come una semplice “pulizia” dei propri contatti ritenuti superflui. Inoltre, in alcuni contesti di più scarso livello, la mancanza di precise regole di Amministrazione aggiunta alla velocità e facilità di inserimento di messaggi ed immagini, come invece NON avviene nei forum, fa scatenare dei “flame” che alcune volte sfociano nell’oltraggio.

Questa è la situazione. Che dire? In un mondo dove tutti vogliono sapere di tutti Facebook ha sicuramente il sopravvento su una piattaforma come il forum legata a tempi lunghi, a domande che richiedono risposte ben meditate e calibrate. Ma sempre basandomi sulla mia doppia esperienza di utente-amministratore, vedo che tutto sommato il sistema forum ha poi un ritorno in fatto di utenti “transfughi” da Facebook.

In ultimo, ma non certo per ultimo, molto dipende dalla funzionalità della piattaforma che si usa per il forum. Ce ne sono di moderne che facilitano l’interconnessione con i “social” tanto che con un semplice click si passa a Facebook o a Twitter e viceversa, oppure forniscono l’APP per i sistemi mobili così che si possa navigare agevolmente nel forum accedendo da Tablet, Smartphone e diavolerie simili. Appoggiarsi a queste piattaforme dinamiche, che gestiscono più di un milione di forum e blog, non risolve ma aiuta sicuramente.

SINE THESEO
Profilo Invia messaggio privato
Phersu

MessaggioInviato: Dom Mar 29, 2015 10:22 am    Oggetto: Rispondi citando

L'analisi dell'amico Carnelevario è lucida, ragionevole e pienamente condivisibile.

A proposito di piattaforme "facili-da-usare", in particolare per il caricamento immagini, un altro forum (francese) cui sono iscritto ne utilizza una davvero comoda:
Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

La facilità di caricamento concerne ogni tipo di immagini, non importa se linkabili da internet o presenti sul proprio PC.

Wink

un simbolo è qualcosa in più

della somma delle sue parti
carnelevario

MessaggioInviato: Dom Mar 29, 2015 10:53 am    Oggetto: Rispondi citando

Phersu ha scritto:
L'analisi dell'amico Carnelevario è lucida, ragionevole e pienamente condivisibile.

A proposito di piattaforme "facili-da-usare", in particolare per il caricamento immagini, un altro forum (francese) cui sono iscritto ne utilizza una davvero comoda:

La facilità di caricamento concerne ogni tipo di immagini, non importa se linkabili da internet o presenti sul proprio PC.

Wink

Grazie per il link. Però cliccandolo si accede al forum e non all'host per il caricamento delle immagini. I tuoi molossi potrebbero darmi indicazioni più precise sul programma di host?

Il problema di caricamento delle immagini sussiste in quanto le piattaforme iniziali di "host", quali la famosa Imageshack, vista la continua domanda si sono convertite da gratuite a pagamento, da qui il fatto che molte immagini di vecchia data non si vedono più. Se non si vuole cedere al ricatto, come non ho ceduto ma perdendo un migliaio di immagini caricate nei vari forum, consiglio gli host gratuiti

e

Sono anche in italiano, gratuiti, hanno le APP per Android, i-phone, ecc.
La miglior cosa, utilizzando gli host gratuiti, è comunque quella di aprire un account in modo da avere uno spazio di grande dimensioni a propria disposizione, dove si possono conservare le immagini organizzandole in cartelle per argomenti (album) come si fa con il pc di casa. Altro vantaggio dell'account è quello che le immagini postate nei forum non vengono rimosse dono un anno, come invece accade per quelle caricate senza account.

SINE THESEO
Phersu

MessaggioInviato: Dom Mar 29, 2015 11:51 am    Oggetto: Rispondi citando

carnelevario ha scritto:
(...) Grazie per il link. Però cliccandolo si accede al forum e non all'host per il caricamento delle immagini. I tuoi molossi potrebbero darmi indicazioni più precise sul programma di host? (...)

Sì, ovviamente occorre iscriversi (gratis) per poter caricare immagini.
Fra le molte icone disponibili nello scrivere un messaggio, due sono dedicate a ciò:
- una chiede di trascrivere l'URL dell'immagine presente su siti internet, permettendo anche di modificarne altezza e larghezza;
- l'altra fa inserire immagini dal PC indicandone il percorso, oppure tramite URL, attraverso la piattaforma

anche qui si può adattare la dimensione dell'immagine ma secondo parametri predefiniti. I formati accettati sono: bmp, jpg, png, gif, tif < 2Mb.

carnelevario

MessaggioInviato: Dom Mar 29, 2015 1:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Phersu, in pratica sono le stesse funzioni fornite dagli host che ho suggerito. In questi ultimi è anche possibile "trascinare" un'immagine direttamente dal pc per caricarla ed ottenere il link.

Ho preparato una piccola serie di immagini tagliate dal forum da me amministrato, che utilizza un'altra piattaforma, per far vedere in pratica quello che ho detto nel mio primo intervento.
In questa prima immagine vediamo la possibilità di inserire una finestra (tagboard) dedicata alla "chat" fra gli utenti, cioè uno spazio in cui si possono inserire brevi messaggi in tempo reale a cui si può rispondere ugualmente in tempo reale.

Nell'immagine che segue ho evidenziato con il numero 1 l'icona per accedere al supporto tecnico del forum. Questo supporto non è gestito dall'amministratore del forum, ma dai tecnici che gestiscono la piattaforma. Pertanto è molto utile per imparare, per chiedere aiuto ecc. sgravando l'amministratore dal dover rispondere su quesiti tecnici dei quali il più delle volte non conosce la risposta. Con il numero 2 ho indicato l'icona per passare immediatamente dalla visione tradizionale del pc di casa a quella per gli smartphone e tablet Touchscreen.

A seguire metto l'immagine dove ho evidenziato il pulsante per transitare dal forum al proprio profilo facebook (ovviamente nel profilo facebook poi bisogna mettere il link per il forum). A destra si vede anche l'icona per inviare alla stampante la discussione (o al fax o al pdf creator a seconda delle "stampanti" caricate nel pc)

Infine ecco il tanto "agognato" pulsante per il facebook mi piace!!

Come ho detto nel mio primo intervento, questi accorgimenti certo non sono la soluzione a tutti i problemi, ma aiutano molto a mantenere attivi nel forum gli appassionati di facebook. Parlando da ex militare quale sono, infatti è inutile combattere le battaglie che si sanno perse in partenza, piuttosto è meglio ottenere un onorevole trattato di alleanza!

SINE THESEO
Licofoli
Amministratore

MessaggioInviato: Dom Ago 30, 2015 1:45 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie, amici, per i vostri contributi sull'argomento, complesso e in continua evoluzione.

Che dire? Fatta salva la validità delle vostre riflessioni, occorre a questo punto cercare di evitare che spazi come il nostro vengano a perdersi, non solo per quel che potrebbero dare in futuro a livello di risultati nell'ambito della ricerca, ma anche per il patrimonio di informazioni e notizie culturali che si è venuto a costituire nel tempo e che rischia di andare perduto.

Perciò invito tutti, a cominciare da me stesso, a rinnovare l'utilizzo di questo mezzo per le nostre discussioni di carattere storico, artistico, archeologico, genealogico, araldico, ecc. ecc.

Un caro saluto a tutti.

Licofoli.

Utriusque Juris Doctor
Amministratore

MessaggioInviato: Mer Set 02, 2015 9:25 am    Oggetto: Rispondi citando

Concordo con Licofoli.

"A faticosa impresa assai per tempo" (F. Petrarca, Canzoniere, 119, 12)
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail AIM
da Fiore
Amministratore

MessaggioInviato: Ven Set 18, 2015 4:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Intervengo in questa discussione per fare mea culpa, perchè sono tra quelli che ultimamente non entra più nel forum, tanto che avevo dimenticato anche la password di accesso... Embarassed

Intervengo anche per testimoniare che la funzione del nostro forum ha assunto un'importanza che noi stessi non riusciamo a percepire.
Da quello che mi viene riferito da operatori del mondo culturale, studiosi, appassionati, so che il forum è diventato una sorta di enciclopedia da consultare sulla storia, arte e archeologia calabrese. Un funzionario di una Soprintendenza calabrese, mi ha detto che un nostro popolare topic, uno di quelli che ha visto decine e decine di nostri interventi, è stato per lui fondamentale per redigere un importante progetto su Beni diffusi in tutta la Regione. Per non parlare delle decine di studenti che hanno trovato nel nostro forum una miniera inesauribile per tesine, esami, tesi di laurea.
Potrete cogliere l'importanza di questa nostra creatura che, ahimè, abbiamo colpevolmente quasi abbandonato...

Phersu

MessaggioInviato: Ven Set 18, 2015 8:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Dirò una banalità, ma... la nostra presenza qui conferma che il forum non è morto, anzi! Wink

E la testimonianza di Da Fiore sull'utilità che il pubblico gli riconosce mi sembra un ottimo punto di (ri)partenza, secondo strade che possono essere "facili" (esempio: continuare a scrivere con nuovi argomenti, o proseguire quelli già aperti, ecc.) o meno facili (esempio: trasformare il forum in un sito di taglio "enciclopedico", se tecnicamente possibile).

La prima strada si può percorrere immediatamente.

La seconda, francamente, non so nemmeno Embarassed se sia percorribile... ma in un mondo virtuale dove esistono "x"Pedie su tutto e su tutti, penso che c'è sicuramente spazio anche per una StudiCalabresiPedia.

Forse è ipotesi di sogno.
Ma è dai sogni che nascono le migliori realtà.

carnelevario

MessaggioInviato: Ven Set 18, 2015 9:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Confesso che in tutti questi anni, compresi gli ultimi tempi "bui", ho sempre visitato il forum una volta al giorno... almeno la sera prima di spegnare il computer, altrimenti niente nanna! Embarassed

Penso che far "ripartire" il Forum sia abbastanza semplice. Basta la nostra buona volontà, gli argomenti vecchi possono essere ripresi, mentre di certo non mancheranno nuovi spunti, o abbiamo tutti terminato gli studi e le ricerche? Wink

SINE THESEO
Licofoli
Amministratore

MessaggioInviato: Sab Ott 24, 2015 1:42 am    Oggetto: Rispondi citando

Caissimi,

concordo pienamente con tutti voi, e mi riprometto anch'io di ricominciare a scrivere in questa sede,

Licofoli

messer giorgio

MessaggioInviato: Sab Ott 24, 2015 8:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per me Non studioso, Non storico gli argomenti postati sul forum mi davano lo spunto a prendere in mano un libro o ad effettuare ricerche sul web per comprendere e partecipare!

Spero che si possa ripartire anche se sono pessimista! Sembra una contraddizione ma non lo è!

Un saluto a tutti!

Chi riconosce il valor altrui, accresce il proprio. (V. Zangara)
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
carnelevario

MessaggioInviato: Dom Ott 25, 2015 11:12 am    Oggetto: Rispondi citando

Affinché quanto stiamo dicendo in questa discussione non rimanga nel cassetto dei "buoni propositi", riprendo il discorso che lanciai il mese scorso con la speranza, appunto, di richiamare un minimo di attenzione su un particolare argomento. Questo è il link

SINE THESEO
carnelevario

MessaggioInviato: Ven Set 01, 2017 11:17 am    Oggetto: Rispondi citando

carnelevario ha scritto:
Phersu ha scritto:

Wink

Grazie per il link. Però cliccandolo si accede al forum e non all'host per il caricamento delle immagini. I tuoi molossi potrebbero darmi indicazioni più precise sul programma di host?

Il problema di caricamento delle immagini sussiste in quanto le piattaforme iniziali di "host", quali la famosa Imageshack, vista la continua domanda si sono convertite da gratuite a pagamento, da qui il fatto che molte immagini di vecchia data non si vedono più. Se non si vuole cedere al ricatto, come non ho ceduto ma perdendo un migliaio di immagini caricate nei vari forum, consiglio gli host gratuiti

e

Sono anche in italiano, gratuiti, hanno le APP per Android, i-phone, ecc.
La miglior cosa, utilizzando gli host gratuiti, è comunque quella di aprire un account in modo da avere uno spazio di grande dimensioni a propria disposizione, dove si possono conservare le immagini organizzandole in cartelle per argomenti (album) come si fa con il pc di casa. Altro vantaggio dell'account è quello che le immagini postate nei forum non vengono rimosse dono un anno, come invece accade per quelle caricate senza account.

Riguardo al caricamento delle immagini nel forum, purtroppo ho un aggiornamento talmente NEGATIVO che dubito che questo forum possa riprendersi, al di là della più o meno buona volontà degli iscritti (direi "ex iscritti" ormai!).
Cosa è successo in questi due anni? E' successo che i programmi di Hosting delle immagini poco sopra menzionati (Photobucket, Flickr e a seguire tutti gli altri più o meno noti) hanno adottato una politica di oscuramento delle immagini caricate su soggetti "terzi" (3rd party hosting) a meno di dover sborsare salati canoni di abbonamento annuale (si va ben oltre i cento dollari fino ad arrivare anche a trecento dollari l'anno).
In parole povere, il detentore dell'immagine che si vuole caricare è una "parte", il server di Hosting (ImageShack, Photobucket ecc.) su cui si deve caricare l'immagine prima di inserirla nel forum è la seconda "parte", il forum dove si vorrebbe caricare l'immagine è la terza "parte". Quindi, a seguito della politica di cui sopra, ormai non è più possibile caricare gratuitamente le immagini in un qualsiasi Forum. Tutte le immagini precedentemente caricate nel frattempo sono state oscurate! Tutto perso!

Le piattaforme Forum più "smart" (es. forumfree.it) hanno immediatamente reagito a questo fatto offrendo un loro server di Hosting (es. Forumfree Uploading) che in tal modo, essendo cioè di proprietà della piattaforma forum, elimina completamente il problema della "terza parte".

Purtroppo la piattaforma Forumup.it sulla quale si appoggia il nostro forum Le Calabrie, essendo una piattaforma obsoleta e probabilmente abbandonata a se stessa, non ha adottato alcuna misura. Pertanto, stando così le cose, è IMPOSSIBILE caricare immagino gratuitamente. Ciò, a parer mio, decreterà la definitiva morte del nostro Forum o meglio, l'utilizzo del forum su questa piattaforma, mentre invece potrebbe rinascere come una novella fenice su piattaforme di nuova generazione che vengono sempre aggiornate.

In conclusione, suggerisco agli amministratori di valutare attentamente la situazione, essendo ormai inutile postare periodici appelli alla rinascita del Forum che, oltre a rimanere senza alcun seguito, farebbero collassare il Forum su se stesso.

SINE THESEO
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il salotto del Circolo Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Vai a: